Carattere internazionale del dottorato

Il Dottorato tiene rapporti di collaborazione, fissati da una convenzione di partnership, con la facoltà di Scienze della Comunicazione (Dipartimento di Filologia, referente prof. Mercedes Lopez Suares) per le ricerche aventi come tematiche lo studio della scrittura e della lettura, lo studio delle relazioni tra libro e nuove tecnologie.

Il Dottorato avrà l'opportunità di tenere rapporti di collaborazione, attraverso l’adesione alla rete RUL –Red de Universidades Lectoras, con l’Universidad de Extremadura, riguardanti ricerche sui processi di lettura e sull’uso delle nuove tecnologie nei processi di lettura e apprendimento.

Dalle collaborazioni in atto con altre Università, Centri di ricerca e documentazione privati, deriverà la possibilità per i dottorandi di utilizzare spazi fisici destinati alla ricerca, strumenti operativi e risorse digitali a disposizione presso le strutture di tali Atenei.

In particolare evidenziamo: Centro di produzione multimediale - Facultad de Ciencias del la formacion, Universidad Complutense de Madrid; Archivio digitale, Universidad de Extremadura; Centri di ricerca della RUL - Red de Universidades Lectoras.