Unistrapg SOSTENIBILE

UniStraPg | SOSTENIBILE

Le politiche per la sostenibilità rappresentano per UniStraPg una priorità strategica e una chiave di lettura per osservare la realtà e proiettarsi nel futuro, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la cui realizzazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e dunque anche della comunità accademica.

La promozione di una cultura della sostenibilità si pone al centro di ogni azione di UniStraPg:

• nella didattica, UniStraPg dedica un intero corso di laurea, in Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale, a questo vasto e attualissimo tema attraverso un approccio innovativo, multidisciplinare e trasversale;
  • nella ricerca, UniStraPg è costantemente impegnata nell’articolazione di progetti ed itinerari di approfondimento dedicati alla sostenibilità, sotto il profilo sociale, economico e ambientale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà, protezione dell’ambiente e tutela dei diritti fondamentali;
  • nelle attività di terza missione, UniStraPg promuove costantemente eventi di divulgazione e di sensibilizzazione dedicati al tema della sostenibilità, in profonda sinergia con il territorio e in collaborazione con istituzioni ed enti internazionali, nazionali e locali.

La sostenibilità a UniStraPg

mangia sostenibile!

Cibo

Referente GDL RUS Cibo
Prof. Giovanni Capecchi

educare il mondo

Educazione

Referenti GDL RUS Educazione
Prof.ssa Chiara Biscarini
Prof.ssa Maura Marchegiani

l'energia delle idee

Energia

Referente GDL RUS Energia
Prof. Federico Niglia

StraNO! Per dire sì a tutti

Inclusione

Referente GDL RUS Inclusione e giustizia sociale
Prof.ssa Stefania Tusini

La scelta è tua. Sempre.

Risorse e rifiuti

Referente GDL RUS Risorse e rifiuti
Prof. Giancarlo Scozzese

Ne basta una! #SharingIsCaring

Transizione ambientale

Referente GDL RUS Cambiamenti climatici
Prof. Roberto Giuffrida
Referenti dei GDL RUS Mobilità
Prof.ssa Chiara Biscarini
Dott.ssa Lisa Bitossi

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Nel ciclo di incontri dedicati agli SDGs dell'Agenda 2030, che si è tenuto nel corso dell.A.A. 2020-2021, gli studenti del corso di Diritto internazionale hanno proposto focus di approfondimento sui singoli obiettivi.

Questo il lavoro di Ines Grasselli e Noemi Ricci, del corso di laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria, che si sono concentrate sull'Obiettivo 5 e sulle possibili strategie che l'Ateneo potrebbe adottare per concorrere al suo perseguimento.

Cos'è per te la sostenibilità?

Gli studenti dei corsi di laurea UniStraPg raccontano i piccoli gesti quotidiani che compiono per un mondo più sostenibile

Eventi sostenibili

lampadina simbolo della sostenibilità UniStraPg
Illustrazione della strategia d’Ateneo in tema di sostenibilità
12 ottobre
Aula Magna di Palazzo Gallenga
Hack for Sustainability
da 22 settembre a 23 settembre
Università per Stranieri di Perugia
climbing for climate
3^ edizione
12 settembre
Rasiglia - Scopoli

opportunità per gi studenti

Opportunità per gli studenti

Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento verso un mondo più sostenibile, attraverso piccoli gesti della quotidianità, ma anche condividendo idee o rendendosi disponibile a collaborare alla realizzazione di progetti.

opportunità per gi studenti

Realizza la copertina del Report RUS 2021!

Se sei appassionato di grafica e illustrazioni, hai tempo fino al 12 dicembre per proporre la tua copertina ispirata al tema “Le Università per i territori nell’anno dell’ambizione climatica”.

Tutti i dettagli dell'iniziativa sul sito RUS

gli obiettivi dell'Agenda 2030