Dipartimento di Scienze umane e sociali - responsabilità e principali attività

Responsabilità

Gestisce l’attività amministrativo-contabile del Dipartimento.

Cura la pianificazione e la programmazione didattica dei corsi di laurea e laurea magistrale nonché il rispetto degli adempimenti ad essi connessi e la gestione delle attività didattiche del Dipartimento.

Principali attività

• Gestione del Consiglio di Dipartimento, supporto ed assistenza al Segretario nell’organizzazione delle sedute ed esecuzione dei suoi deliberati.
  • Supporto al Direttore di Dipartimento in tutte le funzioni attribuite dallo Statuto e dal Regolamento di Ateneo.
  • Gestione attività di segreteria dipartimentale e supporto amministrativo al personale docente afferente.
  • Redazione e gestione del Budget assegnato nel contesto del Bilancio unico di Ateneo.
  • Gestione di convegni conferenze e seminari.
  • Supporto nella gestione dei processi di Assicurazione della Qualità Dipartimentali.
  • Accreditamento delle attività formative di competenza del Dipartimento presso la Regione Umbria.
  • Gestione procedura rilascio nulla osta ai docenti per la parte di competenza.
  • Gestione processo AVA e attività connesse.
  • Supporto ai Presidenti dei Consigli di corsi di studio, finalizzato all’adeguamento dei Corsi di laurea e laurea magistrale alle normative ministeriali, alla programmazione delle attività formative e della didattica integrativa.
  • Gestione delle banche dati ministeriali e gestione/predisposizione Schede Unica Annuale CDS e SUA-RD per l’ANVUR, Alma Laurea e tutte le procedure informatizzate per l’attivazione dell’offerta formativa.
  • Gestione della banca dati ministeriale relativa all’immatricolazione di studenti stranieri.
  • Definizione calendario accademico e dei semestri di attività didattica.
  • Elaborazione e aggiornamento dei regolamenti e linee guida relative alle attività didattiche.
  • Aggiornamento annuale della brochure dei corsi di laurea.
  • Predisposizione informatizzata degli orari delle lezioni dei corsi di laurea.
  • Gestione del software applicativo UGOV-Didattica per la parte di definizione dei regolamenti, delle regole dei piani di studio, della programmazione didattica e delle coperture dei docenti ed invio delle elaborazioni in Esse3.
  • Pubblicazione dei programmi degli insegnamenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.
  • Gestione della procedura di aggiornamento dei dati relativi agli orari dei corsi di laurea pubblicati sui monitor informativi d’Ateneo (Easyplanning).
  • Ricevimento studenti relativamente a: variazioni piani di studio, lettorati, riconoscimento CFU.
  • Coordinamento amministrativo delle commissioni o dei docenti delegati al riconoscimento dei CFU.
  • Monitoraggio dell’assolvimento del carico didattico dei docenti.
  • Supporto alla Commissione paritetica docenti-studenti per le attività di monitoraggio e assicurazione interna della qualità della didattica.
  • Gestione ed elaborazione offerta formativa relativa ai Doppi titoli nonché delle procedure di riconoscimento e convalida dei crediti formativi conseguiti all’estero.