Servizio Supporto RPCT

Responsabilità

Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT). Gestione, coordinamento e controllo delle attività previste dalla normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Gestione del procedimento di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 e s.m. e i. Gestione, coordinamento e controllo delle attività relative alla richieste di accesso civico. Gestione delle attività e degli adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni.

Principali attività

  • Aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
  • Gestione dei flussi informativi che fanno capo ai singoli Servizi nelle diverse fasi di predisposizione e attuazione del PTPCT.
  • Gestione dei processi e adempimenti in materia di trasparenza.
  • Monitoraggio della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale e formulazione di indirizzi applicativi per la modifica o l’integrazione delle relative sotto-sezioni.
  • Informazione e aggiornamento agli uffici riguardo gli adempimenti di competenza in materia di trasparenza; coordinamento e verifica dell’opportuna applicazione.
  • Gestione delle attività finalizzate all’integrazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza con le funzioni della performance.
  • Promozione delle procedure digitali e informatizzate finalizzate alla semplificazione degli adempimenti.
  • Gestione del procedimento di accesso agli atti ai sensi della L. 241/90 e s.m. e i..
  • Gestione del flusso degli adempimenti in materia di accesso civico e coordinamento con gli uffici che detengono i dati richiesti.
  • Cura delle procedure relative all’Anagrafe delle prestazioni.
  • Collaborazione con le Strutture dell’Area Servizi Generali per la gestione economico-finanziaria, la programmazione, il budgeting e il monitoraggio delle scadenze normative e/o contrattuali.