Ricerca

L’Università per Stranieri di Perugia è sede di attività di ricerca operante nel contesto dei settori scientifico disciplinari presenti al suo interno, in modo particolare: Lingua italiana, Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate, Linguistica italiana, Glottologia e Linguistica, Discipine storiche, Scienza Politica, Diritto internazionale, Scienze sociali ed economiche.

L’attività scientifica si esplica in progetti di ricerca di Ateneo e nella partecipazione a programmi di ricerca nazionali ed internazionali. L’Ateneo è attivo sul fronte del trasferimento delle conoscenze umanistiche mediante progetti mirati alla valorizzazione dei risultati della ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali.

L’Università per Stranieri di Perugia è membro del Netval “network per la valorizzazione della Ricerca”, associazione che raccoglie Università italiane, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’ENEA con lo scopo di supportare la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso attività formative e di networking con istituzioni, mondo delle imprese e della finanza.

Dipartimento di Scienze umane e sociali
Direttore: prof.ssa Sandra Covino
Segretario: dott.ssa Adele Donati
tel: 075 57 46 656
fax: 075 57 46 703
dipartimento (at) unistrapg.it

U.S. Gestione ricerca ed alta formazione
Responsabile: Dott.ssa Rita Mariotti
tel. 075 57 46 629
fax 075 57 46 703
rita.mariotti (at) unistrapg.it
ricerca (at) unistrapg.it