Seminari di orientamento al lavoro a.a. 2015-2016

ciclo di seminari di orientamento al lavoro
Giovedì, 31 Marzo 2016
Campus Viale Carlo Manuali

Ciclo di incontri per laureati, laureandi e studenti dell’Ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.

 

 

 

 

 

Calendario dei seminari del secondo semestre

GIS e Digital Mapping nell’era degli Open Data: opportunità di lavoro nei settori della comunicazione, marketing, relazioni e cooperazione internazionale

Paolo Gull - ESRI Italia SpA
In collaborazione con Fernando Nardi, Università per Stranieri di Perugia.
Giovedì 31 marzo / Ore 11:00- 13:00 - Palazzina Valitutti Aula A

  locandina dell'evento

  Evento trasmesso in diretta streaming

Nell’era degli open data i software GIS (Geographic Information System) ed il Digital Mapping rappresentano un’opportunità per un numero sempre crescente di settori lavorativi dalla comunicazione ed il marketing fino all’internazionalizzazione di impresa, le relazioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo. Sempre più aziende, enti pubblici e organismi internazionali sono alla ricerca di giovani professionalità in grado di gestire, elaborare e visualizzare i dati territoriali. Nel seminario un docente universitario esperto in materia ed un rappresentante della ESRI Italia (leader mondiale nel settore GIS) illustreranno le potenzialità dei GIS e del Digital Mapping dimostrando con esempi pratici quanto l’impegno richiesto ai giovani laureati per specializzarsi sia, al giorno d’oggi, sempre più limitato per la disponibilità di software e dati GIS sempre più facili da utilizzare.


Promuovere il Made in Italy: opportunità di lavoro e percorsi di carriera nelle aziende internazionalizzate

Enzo Faloci - Direttore Umbria Export Scarl
Marzio Cinti - Titolare Agribosco Srl e Presidente del Gruppo Giovani Industriali dell'Umbria
In collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia.
Mercoledì 6 aprile / Ore 11:00-13:00
- Palazzina Lupattelli Aula 1/B

  locandina dell'evento

Per vincere la sfida della globalizzazione, le imprese grandi e piccole del nostro paese sono obbligate sempre più a guardare alle opportunità offerte dai mercati mondiali. Grazie all’eccellenza dei suoi prodotti, l’Italia può rendersi attore globale e giocare un ruolo da protagonista all’interno del contesto economico internazionale. Il seminario si propone di illustrare gli scenari di internazionalizzazione di un’impresa umbra, descrivere il ruolo dell’export manager e delle altre figure aziendali coinvolte nel settore commerciale estero nonché le opportunità di accesso e carriera per giovani neolaureati.


L’Italia dei Festival letterari e il “caso” di Mantova: sviluppo territoriale ed opportunità di lavoro nella promozione culturale

Luca Nicolini - Presidente del Comitato direttivo del Festival Letteratura di Mantova
In collaborazione con Giovanni Capecchi, Università per Stranieri di Perugia.
Martedì 12 Aprile 2016 / Ore 16:00-18:00 - Palazzina Valitutti 2° piano Sala Docenti

Il seminario si propone di far conoscere il Festival letterario italiano più importante ed “antico”, quello di Mantova, che ha fatto nascere, negli ultimi vent’anni, altri appuntamenti simili nella nostra penisola. Durante l’incontro saranno illustrati la storia del Festival, la sua organizzazione, i suoi bilanci culturali ed economici, l’impatto sulla promozione di un intero territorio e quindi la sua funzione in termini di marketing nonché le opportunità occupazionali che questo genere di manifestazioni può offrire.


Aspettando il Career Day: suggerimenti per la redazione del CV e per un approccio efficace al mondo del lavoro

Nicole Benedetti, Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Unistrapg
Mercoledì 13 aprile / Ore 9:00 -11:00 – Palazzina Valitutti Aula L

  locandina dell'evento

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita per attirare l'attenzione e al tempo stesso convincere il nostro interlocutore che siamo proprio la persona che stava cercando. Per scriverlo in modo corretto ed accompagnarlo con un’efficace lettera di presentazione è necessario partire dall’obiettivo professionale e conoscere alcune regole fondamentali, dedicandovi tempo ed attenzione. Il seminario offre una rassegna delle principali regole da tenere in considerazione nonché suggerimenti per approcciare al meglio i datori di lavoro ed impostare la ricerca attiva di una prima occupazione.


Il Personal branding nell’era digitale

Fabio Lalli – IQUII
Mercoledì 27 aprile 2016 / Ore 9:00 -11:00 – Palazzina Valitutti Aula L

Il Digitale sta radicalmente trasformando le dinamiche di recruiting delle aziende, sempre più interessate a utilizzare i social media per le attività di head hunting e relazione con potenziali risorse. L’attenzione delle aziende oggi si è spostata dalla visione del curriculum cartaceo come strumento di presentazione delle proprie skills, allo screening online delle competenze effettive che ciascuno di noi può dimostrare di avere attraverso una corretta gestione della propria presenza e attività online. L’attenzione al personal branding e alla digital presence è un fattore critico che ciascuno di noi è chiamato a governare. L’obiettivo è oggi quello di valorizzare le proprie competenze all’interno di un sistema di relazioni liquide dove viene sempre più richiesta e apprezzata la capacità di essere un hub capace di aggregare competenze ed interessi trasversali.


La traduzione letteraria. Strategie di approccio al mercato editoriale

Francesco Laurenti – Francesco Laurenti – IULM Milano
In collaborazione con Enrico Terrinoni, Università per Stranieri di Perugia.
Giovedì 19 maggio 2016 / Ore 11:00 -13:00 - Palazzina Prosciutti Aula 12

Il seminario verterà sull’avvicinamento al mercato della traduzione editoriale, con specifica attenzione alla discussione di come orientarsi all’interno delle case editrici. S’indagherà sulle idiosincrasie del mestiere di tradurre e verranno individuate più tipologie di collaborazione con le redazioni nel contesto traduttivo (traduzione, revisione), con enfasi sulla post-produzione editoriale (editing).


L’insegnamento nelle Scuole pubbliche: consigli utili per l’accesso e la nuova classe di concorso per l’insegnamento dell’italiano a stranieri

Sabrina Boarelli - Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Rosalia Veno - Dirigente scolastico e membro del Comitato tecnico-scientifico Miur per la classe A23
In collaborazione con Sandra Covino, Università per Stranieri di Perugia.
Mercoledì 25 maggio 2016 / Ore 11:00-13:00 - Palazzina Valitutti Aula A

Il mestiere dell’insegnante è uno dei più affascinanti ma anche di maggiore responsabilità, in modo particolare quando la classe include studenti stranieri. L’interesse per l’insegnamento dell’italiano all’estero, come lingua straniera, o in Italia, come lingua seconda, è in costante crescita. Dopo il seminario interamente dedicato lo scorso anno ai vari contesti di insegnamento della lingua e della cultura italiana fuori dei confini nazionali, la prossima primavera la Stranieri di Perugia dedicherà un seminario di orientamento agli sbocchi professionali offerti dalle scuole pubbliche in Italia. Come si diventa insegnanti? L'iniziativa si propone di illustrare i requisiti e le modalità di accesso alla docenza negli istituti scolastici nazionali, prestando particolare attenzione alla nuova classe di concorso A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti).


Calendario dei seminari del primo semestre

La professione del fotografo oggi, sviluppi attuali e rapporto con le aziende

Francesco Francia - Docente di Nikon School, fotografo di moda
In collaborazione con Davide Vasta, docente Unistrapg, video maker e fotografo.
Martedì 27 ottobre 2015 / Ore 16:00 -18:00 – Palazzina Lupattelli Aula 1A

  locandina dell'evento

“La moda vive all'interno dell'immaginario realizzato attraverso la fotografia stessa”
La fotografia pubblicitaria ed il mestiere del fotografo di moda ai nostri giorni: la flessibilità individuale, la conoscenza del marketing e delle regole che sono alla base dell'economia moderna e la necessità di essere un team leader, i cambiamenti che hanno segnato il settore della comunicazione visiva nell'ambito della fotografia e le nuove esigenze delle aziende. Nel seminario si parlerà di come è cambiato il contesto socio-economico e come si può configurare oggi il mestiere per il fotografo di moda ed inoltre di tutte le figure professionali che ruotano intorno al set di una campagna pubblicitaria.


La specializzazione nel Web Marketing e nel SEO come professione vincente

Fabrizio di Pierro - Esperto di Web Marketing e SEO
In collaborazione con Davide Vasta, docente Unistrapg, video maker e fotografo.
Martedì 3 novembre 2015 / Ore 16:00 -18:00 – Palazzina Lupattelli Aula 1A

  locandina dell'evento

L'esperto SEO (Search Engine Optimization) di oggi è obbligato a non essere solitario, ma a collaborare con un team di esperti del marketing online, prima fra tutti il Community Manager. La SEO diventa real-time e il tema eReputation costituisce un fattore chiave di cui le aziende non possono più fare a meno. Il seminario illustra la professione del SEO Specialist ed analizza i cambiamenti seguiti all'avvento dei social media e dei nuovi algoritmi di Google.


Il processo e il colloquio di selezione

Filomena Italiano - Gi Group
Giovedì 5 novembre 2015 / Ore 9:00-11:00 - Palazzina Lupattelli Aula 1B

  locandina dell'evento

Siete stati convocati per un colloquio di selezione? Vuol dire che il vostro biglietto da visita, il curriculum vitae, ha funzionato e che  l’azienda ha trovato il vostro profilo interessante!
In questo seminario, affronteremo come prepararsi ad un colloquio di lavoro e le cose da sapere per un colloquio soddisfacente, perché imparare a gestire al meglio un colloquio di selezione è fondamentale per crearsi la migliore opportunità possibile di inserimento lavorativo.
È prevista la simulazione di un assessment di gruppo.


Il Web Designer e il Web Marketing Specialist

Stefano Moretti - Web Designer ed esperto di Web Marketing
In collaborazione con Davide Vasta, docente Unistrapg, video maker e fotografo.
Martedì 10 novembre 2015 / Ore 16:00 -18:00 – Palazzina Lupattelli Aula 1A

  locandina dell'evento

Il seminario descrive i nuovi sviluppi della professione del Web Designer. Il web cresce, evolve e si trasforma e il Web Designer oggi è un professionista che deve essere pronto a sfruttare i trends del momento e anticipare quelli futuri. La bravura di un Web Designer non si misura solo sul lato estetico ma dipende anche dalla capacità di analisi dell'usabilità e di individuazione dei bisogni del target, toccando gli aspetti psicologici e la sperimentazione creativa.


Lavorare nel Regno Unito

Paolo Taticchi – Direttore MSc Management e Docente presso Imperial College Business School – Londra
Venerdì 27 novembre 2015 / Ore 12:00 -14:00 – Palazzina Lupattelli Aula 3

  locandina dell'evento

Circa 1.500 Italiani si iscrivono all’Anagrafe Italiani Residenti all'Estero di Londra ogni mese; ma i giovani Laureati Italiani faticano a trovare lavoro nella Capitale Inglese. Perché? Il seminario analizza i più comuni punti di forza e debolezza dei Laureati Italiani. Inoltre, le macro caratteristiche del mercato del lavoro inglese sono presentate e commentate. Il seminario si chiude con una analisi del processo di ricerca del lavoro con particolare attenzione a: motori di ricerca e social media, CV, cover letters, recruiters, head hunters e colloqui.


Le competenze richieste dal mondo del lavoro: laboratorio di orientamento professionale

Piero Frasconi – consulente e formatore
In collaborazione con Aldo Stella, docente Unistrapg e psicologo.
Mercoledì 2 dicembre 2015 / Ore 9:00 -12:00 -  Palazzina Valitutti Aula H

  locandina dell'evento

Il seminario si propone di far riflettere gli studenti sul concetto di professionalità e sulle competenze strategiche richieste oggi dal mondo del lavoro. Saranno indagati i concetti di professionalità, le competenze e gli strumenti necessari per il lavoro, le competenze per creare impresa e leggere la società, le competenze per vivere bene l’organizzazione nella quale si opera/si andrà ad operare, l’importanza dei valori e delle qualità psicologiche.


La ricerca attiva del lavoro: il curriculum vitae efficace e la lettera di presentazione

Nicole Benedetti - Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Unistrapg
Giovedì 3 dicembre 2015 / Ore 9:00-11:00 - Palazzina Valitutti Aula I

  locandina dell'evento

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita per attirare l'attenzione e al tempo stesso convincere il nostro interlocutore che siamo proprio la persona che stava cercando. Per scriverlo in modo corretto ed accompagnarlo con un’efficace lettera di presentazione è necessario partire dall’obiettivo professionale e conoscere alcune regole fondamentali, dedicandovi tempo ed attenzione. Il seminario offre una rassegna delle principali regole da tenere in considerazione, esempi e modelli di riferimento nonché suggerimenti per la ricerca attiva di una prima occupazione.

Per informazioni: 
Servizio Orientamento