Seminari di orientamento al lavoro a.a. 2016-2017

Seminari di orientamento al lavoro
da Mercoledì, 15 Marzo 2017 a Giovedì, 4 Maggio 2017
Università per Stranieri di Perugia

Ciclo di incontri per laureati, laureandi e studenti dell’Ateneo sulle professioni e le modalità di accesso nel mondo del lavoro in Italia e all’estero.


 

 

 

Calendario dei seminari del secondo semestre

GIS e Digital Mapping nell’era degli Open Data: opportunità di lavoro nei settori della comunicazione, marketing, relazioni e cooperazione internazionale

Paolo Gull - ESRI Italia SpA. In collaborazione con Fernando Nardi, docente dell'Università per Stranieri di Perugia
Mercoledì 15 marzo 2017 / Ore 14.30-16.30 / Laboratorio Informatico Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

Nell’era degli open data i software GIS (Geographic Information System) ed il Digital Mapping rappresentano un’opportunità per un numero sempre crescente di settori lavorativi dalla comunicazione ed il marketing fino all’internazionalizzazione di impresa, le relazioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo. Sempre più aziende, enti pubblici e organismi internazionali sono alla ricerca di giovani professionalità in grado di gestire, elaborare e visualizzare i dati territoriali. Nel seminario un docente universitario esperto in materia ed un rappresentante della ESRI Italia (leader mondiale nel settore GIS) illustreranno le potenzialità dei GIS e del Digital Mapping dimostrando con esempi pratici quanto l’impegno richiesto ai giovani laureati per specializzarsi sia, al giorno d’oggi, sempre più limitato per la disponibilità di software e dati GIS sempre più facili da utilizzare.

 


Stage Day: orientarsi allo stage per orientarsi al lavoro

Nicole Benedetti, Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Università per Stranieri di Perugia
Martedì 21 marzo 2017/ Ore 9.00-11.00 / AULA H Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

L'iniziativa è rivolta agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali ed ha l’obiettivo di fornire informazioni ed orientamento per lo svolgimento dello stage curriculare. Scegliere e svolgere uno stage formativo ed in linea con il proprio percorso di studio è determinante per acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e costruirsi un curriculum appetibile ed interessante. Sempre più spesso le aziende guardano con interesse alla tipologia di esperienza formativa che si è svolta durante il periodo universitario. Il seminario illustra le modalità previste per l’attivazione dello stage, le principali opportunità offerte dall’Ateneo e offre suggerimenti concreti per scegliere e svolgere uno stage soddisfacente.


Fare carriera nel turismo: opportunità professionali in un settore sempre più rilevante per l’economia italiana

Matteo Della Grazia – FourITinerario
In collaborazione con Antonio Allegra, docente Unistrapg
Lunedì 27 marzo 2017/ Ore 14.00-16.00 / AULA 1/B Palazzina Lupattelli

Nell’attuale contesto economico di crisi che non facilita l’inserimento nel mondo del lavoro di neolaureati, il settore turistico mostra risultati in controtendenza che aprono molteplici prospettive professionali interessanti. Il seminario illustrerà i trend di crescita del turismo incoming in Italia e le principali dinamiche di sviluppo future anche e soprattutto legate alle nuove tecnologie. Particolare enfasi verrà posta nell’illustrare i profili professionali richiesti e soprattutto le competenze necessarie per intraprendere una carriera di successo in questo settore.

  locandina dell'evento


Innovazione tecnologica e mondo del lavoro: l'impatto del digital sulla scena professionale

Fabiana Andreani – Training manager Gruppo Sole24 Ore
Lunedì 3 aprile 2017/ Ore 11.00-13.00  - AULA H Pal. Valitutti

  locandina dell'evento

Partendo dai recenti e continui cambiamenti che hanno portato all'Internet of Things e a contenuti che viaggiano in rete non più in maniera unidirezionale ma in forma "liquida", il seminario illustra come ciò ha cambiato le figure professionali e le competenze, qualità e attitudini personali richieste. Saranno approfonditi i cambiamenti sulle strategie di comunicazione. Questo permetterà ai partecipanti di venire a conoscenza di nuovi ruoli già molto ricercati (nella pubblicità per esempio il Biddable Specialist, Digital Media Planner, Web Anaylist oppure Social Business Intelligence Specialist) con ottime prospettive di carriera ma poco conosciute ai giovani. Le aziende offrono gran parte della formazione ma quello che cercano sono persone neolaureate, motivate e consapevoli di tali funzioni. La dott.ssa Fabiana Andreani, relatrice del seminario, è un ex studentessa dell’Università per Stranieri di Perugia avendo conseguito nel 2006 la laurea in Relazioni internazionali. Il seminario sarà anche l’occasione per condividere la propria esperienza formativa e il proprio percorso di carriera.


Aspettando il Career Day: suggerimenti per la redazione del CV e per un approccio efficace al mondo del lavoro

Nicole Benedetti, Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento, Università per Stranieri di Perugia
Venerdì 21 aprile 2017/ Ore 9.00-11.00 / Aula H Palazzina Valitutti;

Il seminario si propone di presentare il Career Day Unistrapg che si svolgerà martedì 16 maggio 2017 presso Palazzo Gallenga. Saranno forniti utili suggerimenti per prepararsi al meglio per l’evento, per redigere un CV efficace e per muovere i primi passi verso il mondo del lavoro.


I parchi letterari in Italia: storia, prospettive di sviluppo e opportunità di lavoro

Stanislao De Marsanich - Paesaggio Culturale Italiano Srl
In collaborazione con Giovanni Capecchi, docente Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 8 maggio 2017/ Ore 16:00-18:00/ Aula I Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

I Parchi letterari costituiscono un potente strumento di valorizzazione e di promozione turistica del territorio a partire dalla sua cultura. Il seminario ripercorre la storia dei parchi letterari in Italia e in Europa, descrive come sono oggi organizzati, quale impatto reale hanno sulla promozione del territorio e quali prospettive occupazionali riescono ad offrire.


Il colloquio di lavoro e il processo di selezione

Silvia Guidolin - Manpower SpA

Giovedì 4 maggio 2017/ Ore 9:00-11:00 / Aula 3 Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

Il seminario descrive le competenze sociali e la preparazione alle diverse tipologie di colloquio. Una parte specifica sarà dedicata al recruiting dal punto di vista del selezionatore, passando dai fattori guida nel processo di reclutamento agli strumenti ed i criteri di selezione. Una successiva parte sarà dedicata al processo di selezione dal punto di vista del candidato, in preparazione a ciò che potrà incontrare durante un colloquio di selezione : dalle competenze trasversali necessarie alle domande tipiche in un colloquio e suggerimenti pratici su come affrontarlo al meglio (puntualità, dress code). È prevista la possibilità di simulazione di colloqui individuali.

Calendario dei seminari del primo semestre

La ricerca attiva del lavoro: strumenti e strategie

Nicole Benedetti - Sabina Pattuglia - Servizio Orientamento Università per Stranieri di Perugia
Lunedì 7 novembre 2016/ Ore 11:00-13:00 / AULA 1/B Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

Cercare un lavoro è un lavoro e come tale richiede l’adozione di un metodo, la conoscenza del contesto di riferimento ma soprattutto dell’obiettivo per il quale lo si sta facendo. Il seminario offre una panoramica sulle pricipali riflessioni che dovrebbero guidare a monte l’impostazione della ricerca del lavoro, sulle fonti di informazione sul mercato del lavoro e sui principali strumenti per farsi conoscere e proporre la propria candidatura.

 


Opportunità di lavoro in un’agenzia di sviluppo ed organizzazione eventi

Silvia Fravolini - Responsabile Marketing Eurochocolate e Sedicieventi Srl
Giovedì 10 novembre 2016/ Ore 11:00-13:00 / Sala Docenti Palazzina Valitutti

  locandina dell'evento

Nel seminario saranno illustrate l’organizzazione e le diverse funzioni di un’agenzia di eventi, con particolare riferimento all’agenzia Sedicieventi di Perugia e alla funzione marketing e sviluppo degli eventi. Saranno descritte le caratteristiche e le competenze richieste per le principali figure professionali e le relative prospettive di crescita.


Saper essere e saper fare: le competenze trasversali e il mercato del lavoro

Silvia Pierucci - ADECCO Spa
Sebastiano Cannone - ADECCO Spa

Lunedì 21 novembre 2016/ Ore 11:00-13:00 / Aula A Palazzina Valitutti
 

  locandina dell'evento

La comprensione delle proprie competenze emotive e sociali, la gestione dello stress e la soluzione dei problemi, l’attitudine al lavoro di gruppo, alla relazione, la flessibilità. Sono solo alcune delle competenze trasversali che possono determinare il successo dell’incontro fra l’impresa e i futuri collaboratori. Preziosi complementi al proprio CV che spesso i ragazzi trascurano o non sanno valorizzare, ma che si stanno trasformando in chiavi fondamentali per accedere al mondo del lavoro contemporaneo. Il seminario si propone di stimolare una riflessione sulle proprie competenze trasversali, sulla loro importanza per l’inserimento lavorativo in particolar modo per determinati profili professionali presi in esame.

 


Come fare personal branding su LinkedIn per trovare lavoro

Alessandro Gini - LinkedIn4Business
Giovedì 24 novembre 2016/ Ore 11:00 -13:00 / Aula Informatica 2 Palazzina Valitutti

 

  locandina dell'evento

LinkedIn è la più grande rete professionale al mondo ed è oggi lo strumento più potente per costruire e comunicare la propria reputazione professionale, collegandosi con la business community di riferimento. Questa è una strategia vincente per chi si avvicina al mondo del lavoro e vuole preparare la strada per lo sviluppo della propria carriera.

Il seminario si svolgerà in aula virtuale. È necessario comunicare la propria presenza a stageplacement (at) unistrapg.it


Dall'Italia alla Cina e dalla Cina all'Italia: un'esperienza decennale nella promozione commerciale del Made in Italy all’estero

Marco Stamboglis – DFS Italia
In collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia.

Martedì 29 novembre 2016/ Ore 16:00-18:00 / Aula 1/A Palazzina Lupattelli

 

  locandina dell'evento

Alla partenza lo sappiamo già, ci vogliono una bella dose di incoscienza e di intraprendenza per quello che si lascia a casa e per affrontare ciò che si andrà a scoprire.
Anche se non si è sicuri sulla cultura e sull’ambiente dove ci stiamo per immergere, è molto probabile che per noi questa si dimostrerà una delle esperienze più formative ed inclusive nella nostra crescita. Anche se ogni persona è uguale in partenza, ciò che differenzia il viaggiatore dagli altri è la velocità con la quale viene esposto alle complessità culturali, nuove esperienze lavorative e ai network che instaura. La carriera o lo studio diventano così il centro delle nostre attività e della comunità che ci circonda. Partendo dall’esperienza personale del relatore, il seminario descriverà le opportunità di lavoro e carriera nei settori commerciale, marketing e promozione di  aziende internazionalizzate.


Carriere Internazionali in Tour: opportunità di lavoro e prospettive nelle organizzazioni internazionali

In collaborazione con l’Associazione Giovani nel Mondo
Martedì 6 dicembre 2016 / Ore 14:00-18:00 / Sala Goldoni di Palazzo Gallenga

  locandina dell'evento

Quando si parla di una carriera internazionale immediatamente si pensa a percorsi di lavoro affascinanti, interessanti e ricchi di stimoli soprattutto per i giovani ma negli ultimi anni, d’altra parte, la competizione per questo tipo di percorsi è sempre più elevata, ecco perché è necessario informarsi al meglio per poter essere preparati ad affrontare concorsi internazionali o lavorare all’estero presso organismi multilaterali. L’iniziativa sarà suddivisa in tre diversi panel: 1) le opportunità di carriera nelle organizzazioni internazionali 2) il mondo delle ONG, dall'advocacy al fundraising 3) le opportunità di viaggio, studio e stage all'estero.


L'italiano nel mercato globale della formazione linguistica. Le opportunità di lavoro per insegnanti di italiano all’estero

In collaborazione con Barbara Turchetta - Università per Stranieri di Perugia

Lunedì 12 dicembre 2016/ Ore 11:00-13:00 / Aula 1/B Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

 

Lo studio dell’italiano è molto diffuso all’estero e se la motivazione principale rimane il legame con la cultura sta aumentando anche la richiesta per motivi legati all’economia o all’immigrazione, soprattutto nei paesi emergenti. Dopo una breve panoramica sulla diffusione dell'italofonia all'estero e sulle motivazioni allo studio della lingua, il seminario offre una rassegna delle principali realtà scolastiche in cui l'italiano all'estero è insegnato nei curricula bilingui e nelle scuole straniere nonché le altre opportunità di collocamento per insegnanti di italiano. Il seminario, grazie all’intervento di ex studenti e testimonials, offrirà anche una riflessione sull’approccio efficace per proporsi all’estero come professionisti della didattica e promozione della lingua e cultura italiana.


Marketing e promozione del vino Made in Italy: strategie ed opportunità di lavoro in un settore in crescita

Giancarlo Ranciati - Castello Montevibiano Vecchio Srl
In collaborazione con Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia.

Mercoledì 14 dicembre 2016 / Ore 11:00 -13:00 / Aula 1A Palazzina Lupattelli

  locandina dell'evento

Un sogno necessita di determinazione e grande spirto di sacrificio per poter essere realizzato; sempre di più l’dea, la passione e l’osservazione rappresentano il motore dell’imprenditore. Guardare al futuro con positività e consapevolezza dei nostri mezzi non significa presunzione ma semplicemente conoscenza della realtà. Le opportunità si creano, si sviluppano e si trasformano molto velocemente. Il marketing e la promozione oggi rappresentano un ruolo sempre più importante ed in continua evoluzione. Il seminario si propone di condividere un percorso attraverso l’esperienza di un’azienda, la Castello Monte Vibiano Vecchio srl, che ha fatto del Made in Italy e più precisamente del Made in Umbria il suo vero punto di forza nel settore vitivinicolo.