Stage e tirocinio

Lo stage e il tirocinio sono previsti dall’Ordinamento Didattico dei Corsi di Laurea, quali attività formative obbligatorie utili al raggiungimento del numero di CFU assegnati per il conseguimento del titolo finale (Laurea, Laurea magistrale, Master).

 


Stage

Lo stage è di fondamentale importanza per creare un raccordo concreto tra il mondo del lavoro e la realtà universitaria da cui proviene lo studente. Tale esperienza rappresenta infatti un'importante occasione di approccio con il mondo professionale.

 

Informazioni generali per lo stage

Gli studenti interessati ad effettuare il tirocinio curriculare sono tenuti ad inviare via mail, almeno 6 mesi prima della data prevista per la discussione della tesi di laurea, all'indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, la seguente documentazione:

  • modulo di candidatura
  • curriculum vitae in formato europeo
  • fotocopia del libretto per la verifica degli esami sostenuti

Laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria (ComIP/ComIPI)
Laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria (ComPu)
Laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo (RICS)
Laurea in Lingua e cultura italiana (LiCI) (curriculum Promozione)
Laurea magistrale in Promozione dell'Italia all'estero (PrIE)

Periodo di svolgimento: ultimo anno di corso, alla fine del secondo semestre.

Durata: minimo 2 mesi, fino ad un massimo di 6 mesi. Il prolungamento dello stage dipende dal completamento del piano formativo concordato con la sede ospitante e/o con il tutor del corso.

Lo stage è obbligatorio.

Al termine dello stage l’agenzia, l’ente o istituzione ne certificherà con apposito attestato la frequenza e ne esprimerà l'esito.

La scelta della destinazione è a discrezione del tutor del corso. Solo esigenze di permanenza a Perugia o nella città di residenza dello studente, vengono prese in considerazione.

Per gli studenti del corso di laurea triennale ComIP il referente didattico organizza un seminario pre-stage utile allo studente per chiarire le modalità di partecipazione, per conoscere ruoli e competenze delle diverse figure professionali (art, copy, account etc.), per guidarlo nella compilazione della relazione dello stage, quando richiesta, per illustrarne le finalità.

Gli studenti devono inoltrare richiesta all'Ufficio Stage riempiendo l'apposito modulo prima di sostenere la prova finale tenendo conto del periodo di disponibilità delle sedi ospitanti.
Gli studenti ComIP per effettuare lo stage devono aver superato la prova del seminario pre-stage.

Modulistica

Modulo candidatura - versione pdf / versione doc
Modulo stage laureati - versione pdf / versione doc

Tirocinio

Il tirocinio è l’attività di osservazione nelle classi di italiano a stranieri, svolta presso l’Università per Stranieri di Perugia o in Istituzioni esterne all’Ateneo, italiane o straniere.

Laurea in Lingua e cultura italiana (LiCI) (curriculum Insegnamento)
Laurea magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri (ItAS)

Documenti correlati
Nuove linee guida ai tirocini ITAS e LICI-In (linee-guida valide per i corsi attivi a partire dall’anno accademico 2015-2016)

Modulistica

Lettera di accettazione del tirocinante - versione pdf
Scheda di valutazione del tirocinio - versione pdf
Libretto di tirocinio - versione pdf